::: AD FORMANDUM impresa sociale – socialno podjetje

Contattaci

info@adformandum.org

TS / +39.040.566360

GO / +39.0481.81826

!!! CATALOGO IN PUBBLICAZIONE SEGNALA IL TUO INTERESSE

MI INTERESSA

Il contratto di APPRENDISTATO è uno strumento formativo e professionale eccezionale; grazie ad esso è possibile immaginare di fondere insieme la formazione e il lavoro, puntando non solo sul risultato formale (una qualifica), bensì consente di acquisire un mestiere o sviluppare una professione da spendere domani non solo nell’azienda in cui si è maturata, ma eventualmente anche altrove.

E’ di fatto un contratto di lavoro e ne esistono di diverse tipologie, quelli che l’AD FORMANDUM segue con attenzione sono:

  • per la QUALIFICA e il DIPLOMA PROFESSIONALE, rivolto ai giovani tra i 15 e i 25 anni
  • l’APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE, rivolto ai giovani tra i 15 ed i 25 anni

Per informazioni contattare i nostri Uffici o inviare una mail a: apprendistato@adformandum.org

PER I GIOVANI

L’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale è rivolto ai giovani da 15 anni compiuti e fino al compimento del venticinquesimo anno di età, attivabile in tutti i settori di attività.

Ai giovani assunti con questa tipologia di contratto di apprendistato è offerta la possibilità di conseguire un attestato regionale di qualifica professionale o un diploma professionale corrispondenti al Livello 3 e 4 EQF.

La durata del contratto, non può essere inferiore a sei mesi ed è determinata in considerazione della qualifica o del diploma da conseguire e non può in ogni caso essere superiore a tre anni (o a quattro anni nel caso di diploma professionale quadriennale).

Prima di assumere qualcuno con il CONTRATTO DI APPRENDISTATO, suggeriamo di prendere visione del sito della Regione Friuli Venezia Giulia, di cui si fornisce un articolo, e di contattarci ai nostri uffici o via mail all’indirizzo: apprendistato@adformandum.org.

Allegati:

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

E’ simile per conformazione a quella dei giovani, ma la sua realizzazione presenta forti differenze. La formazione di tipo professionalizzante, svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro, è integrata, nei limiti delle risorse annualmente disponibili, dalla offerta formativa pubblica, interna o esterna alla azienda, finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali per un monte complessivo non superiore a centoventi ore per la durata del triennio.

La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia provvede alla programmazione e all’attuazione dell’offerta formativa pubblica finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversale, rivolta ad apprendisti assunti con contratto di apprendistato della durata di almeno 12 mesi.

L’offerta formativa pubblica in Regione Friuli Venezia Giulia prevede la realizzazione di percorsi formativi esterni all’azienda articolati in moduli da 40 ore riferiti ai seguenti ambiti contenutistici:

  • contrattualistica e organizzazione aziendale
  • sicurezza e prevenzione infortuni
  • comunicazione ed empowerment
  • lingue straniere (inglese, tedesco, sloveno per i lavoratori italiani e italiano per i lavoratori immigrati)
  • competenze digitali
  • imprenditività e imprenditorialità

I contenuti possono essere combinati in relazione alle diverse competenze previste in funzione delle esigenze dell’impresa e dell’apprendista.

All’inizio del percorso formativo viene garantita una fase di accoglienza finalizzata alla pianificazione e combinazione dei moduli.

Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza cookies cd "tecnici" al solo scopo di migliorare la qualità della navigazione all'interno del sito web. Per dettagli più specifici si rinvia alla lettura dell'INFORMATIVA. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookies.