::: AD FORMANDUM impresa sociale – socialno podjetje

Contattaci

info@adformandum.org

TS / +39.040.566360

GO / +39.0481.81826

L’AD FORMANDUM ha maturato una notevole esperienza nei servizi per il lavoro, nella sua continua analisi del mercato del lavoro e attraverso i progetti realizzati, non ultimo il progetto ERASMUS + ALPE ADRIA WORKING MOBILITY, ha ideato, progettato e sviluppato diversi TOOLS KIT per favorire l’inserimento lavorativo.

Il PRIMO PASSO è la riflessione e l’analisi delle proprie competenze e capacità, per poi passare alla stesura del proprio CURRICULUM VITAE e andare alla ricerca di un posto di lavoro, vicino casa o all’estero, dipende dalle scelte di ognuno.

L’AD FORMANDUM, nella sezione LAVORO, ha messo a disposizione strumenti e modelli liberamente utilizzabili, a titolo gratuito, che costituiscono materiale per sostenere riflessioni e operatività (**).

UNA PREMESSA IMPORTANTE

Scrivere il proprio CV non è un gioco, è necessaria concentrazione e attenzione, riflessione e specificità. Il CV non può e non deve essere il risultato di un copia-incolla da altri modelli, ma dev’essere adattato al posto di lavoro per il quale ci si candida. Il CV deve valorizzare le vostre competenze e capacità in risposta alla candidatura alla quale volete rispondere.

ATTENZIONE ALLE INFORMAZIONI

La quantità di informazioni personali fornite e le fotografie allegate ad un CV costituiscono un problema comune nei paesi europei. In Italia, ad esempio, è necessario inserire la data di nascita, la foto, lo stato civile, le informazioni sul possesso della patente di guida e altri dati personali. Nel Regno Unito e in Germania alcune di queste informazioni possono essere omesse, negli Stati Uniti i candidati si concentrano esclusivamente sulle loro qualifiche professionali.

  • Non utilizzare un CV precompilato in quanto può contenere informazioni non richieste dal datore di lavoro e ciò potrebbe risultare discriminante già nel processo di selezione.
  • Altro errore frequente è inviare a tutte le aziende un CV formato Europass solo perché si è sentito dire che in Italia funziona così. Il formato EUROPASS standardizza le informazioni, ha dei vantaggi, ma non sempre sono spendibili nel mercato del lavoro, quando ci si candida per un posto di lavoro.
  • Altro errore viene commesso quando si invia sia un CV formato Europass che un CV generico, chiedendo il reclutatore di scegliere tra i due.

SVILUPPATE IL VOSTRO MODELLO

Per costruire il vostro CV ci sono percorsi diversi, per interessare il Vostro futuro datore di lavoro è capire di cosa siete capaci.

AD FORMANDUM organizza dei workshop dedicati alla ricerca del lavoro. Segnala il tuo interesse.

SEGNALA IL TUO INTERESSE

IL SISTEMA EUROPASS

E’ sicuramente un punto di riferimento. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito ufficiale EUROPASS – CEDEFOP, dove il cv si può compilare anche on-line.

AD FORMANDUM organizza dei workshop dedicati alla ricerca del lavoro. Segnala il tuo interesse.

SEGNALA IL TUO INTERESSE

(**) I modelli e i materiali, così come le normative richiamate, possono mutare nel tempo ed il loro impiego è a esclusivo responsabilità di chi li utilizza.

Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza cookies cd "tecnici" al solo scopo di migliorare la qualità della navigazione all'interno del sito web. Per dettagli più specifici si rinvia alla lettura dell'INFORMATIVA. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookies.