::: AD FORMANDUM impresa sociale – socialno podjetje

Contattaci

info@adformandum.org

TS / +39.040.566360

GO / +39.0481.81826

Cos’è la formazione duale?

Quando si parla di formazione duale si fa riferimento solitamente al modello di formazione professionale alternata fra scuola e lavoro che vede le istituzioni formative e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo. Questo modello, mutuato dalla cultura tedesca e diffuso in molti altri Paesi del Nord Europa, ha avuto notevole incidenza nell’ottica di adottare le misure di medio-lungo periodo per ridurre i tassi di disoccupazione. Agevolare le transizioni e ridurre il divario in termini di competenze tra scuola ed impresa sono temi all’ordine del giorno e sull’agenda politica italiana ed europea. In tale direzione muovono in particolare la Legge n. 107/2015 e Decreto Legislativo n. 81/2015, le quali operano un rafforzamento dell’asse formazione – lavoro, finalizzato  alla creazione di un sistema organicamente integrato.

La sperimentazione del Sistema Duale, introdotta da uno specifico Accordo approvato il 24 settembre dalla Conferenza Stato-Regioni, consentirà in un biennio a circa 60 mila giovani di poter conseguire una qualifica e/o un diploma professionale attraverso​ percorsi formativi che prevedono, una effettiva alternanza tra formazione e lavoro. L’AD FORMANDUM fa parte dei centri di formazione professionale che concretamente realizzeranno la sperimentazione in Italia nella filiera formativa della Istruzione e formazione professionale.

Il percorso formativo è promosso e interamente finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia: la partecipazione al corso è gratuita.

Fonte: http://www.sistemaduale.anpal.gov.it


A CHI SI RIVOLGE?

I percorsi sono rivolti a giovani dai 14 ai 18 anni che vogliono intraprendere un percorso di studi che li porti a imparare un mestiere, accrescere le proprie competenze e inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro. Scegliere la formazione professionale è un valido trampolino di lancio nel mondo del lavoro per chi aspira a realizzarsi dal punto di vista professionale e personale.  

QUALI OPPORTUNITA’ AL TERMINE DEGLI STUDI

La qualifica professionale di 3. o 4. livello certifica la conoscenza di un mestiere dal punto di vista teorico e pratico ed apre le porte all’ingresso nel mondo del lavoro nella professione prescelta. Con la qualifica professionale si può inoltre proseguire gli studi presso istituti scolastici superiori ed ottenere il diploma quinquennale.

PER ISCRIVERSI

Fino a diversa indicazione indicazione da parte della Regione FVG e del Ministero dell’Istruzione, per gli enti di formazione professionale rimane valida la modalità di iscrizione cartacea. Scarica e compila la scheda di iscrizione e consegnala presso la nostra Segreteria. Qualora fosse raggiunto il numero massimo di posti disponibili, le iscrizioni sono accettate con riserva rientrando in lista d’attesa.

DOMANDA D’ISCRIZIONE E MATERIALE INFORMATIVO

I corsi di formazione duale per i ragazzi nel settore alberghiero – a.s. 2017/2018

TECNICO DI CUCINA

  • DURATA: 1 anno (1.056 ore)
  • INIZIO: NOVEMBRE 2017
  • SEDE: TRIESTE
CAMERIERE DI SALA E BAR

  • DURATA: 3 anni (3.168 ore)
  • INIZIO: SETTEMBRE 2017
  • SEDE: GORIZIA
Per informazioni:

Per informazioni:

Gli eventi dell’AD FORMANDUM

Non solo studio, ma anche divertimento, momenti di crescita culturale, organizzazione e partecipazione a manifestazioni. Ecco come arricchiamo le giornate e i momenti che vivete da noi, con noi.

i Corsi IeFP (Istruzione e la formazione professionale) della Regione Friuli Venezia Giulia sono gestite dall’associazione Effe.pi.

Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza cookies cd "tecnici" al solo scopo di migliorare la qualità della navigazione all'interno del sito web. Per dettagli più specifici si rinvia alla lettura dell'INFORMATIVA. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookies.