::: AD FORMANDUM impresa sociale – socialno podjetje

Contattaci

info@adformandum.org

TS / +39.040.566360

GO / +39.0481.81826

L’ADDETTO ALLE LAVORAZIONI DI PANETTERIA, PASTICCERIA E GELATERIA si occupa in autonomia della produzione di prodotti di panetteria (pane, crackers, grissini, sfoglie salate, ecc.), pasticceria (fresca, da forno e fritta; dolce e salata) e gelateria (gelato artigianale, dolci gelato semifreddi, gelati monoporzione, ecc.).

Per quanto riguarda la produzione dei prodotti di panetteria le principali attività che si trova a svolgere riguardano la preparazione e la spezzatura degli impasti, la lievitazione e la cottura in forno. Nella produzione di prodotti di pasticceria si occupa inoltre della preparazione delle basi, del montaggio e della decorazione, se si tratta di pasticceria fresca, e della preparazione dell’impasto, della cottura e della finitura nel caso si tratti di pasticceria da forno. Nella produzione di prodotti di gelateria, infine, si occupa della preparazione e maturazione delle basi, del realizzo delle varietà di gusto, della mantecazione, dell’indurimento e della conservazione ed infine della decorazione dei prodotti finali. Generalmente collabora alla gestione delle scorte di magazzino, al ricevimento della merce ed al relativo controllo igienico alimentare.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L’allievo trova occupazione primariamente in panetterie/pasticcerie artigianali o industriali, ma anche nei reparti di panetteria/pasticceria all’interno dei nuovi centri commerciali. Sarà poi la sua specializzazione a dirigerlo anche verso settori di nicchia (prodotti per clienti speciali) attualmente in espansione.

COMPITI PROFESSIONALI

Scegliere e dosare gli ingredienti, impastare, far lievitare, formare e cuocere pani semplici, di qualità, ripieni e farciti. Scegliere e dosare le materie prime e i semilavorati necessari per la preparazione delle diverse basi (es. creme, bagne, salse, pasta friabile, pasta sfoglia, massa montata, massa reale, elementi decorativi a base di zucchero) necessarie per la successiva realizzazione di prodotti di pasticceria dolce e salata, fresca e secca. Realizzare dolci da credenza classici e assemblati, torte moderne e artistiche, dessert da ristorazione assemblando i semilavorati, applicando le previste tecniche di cottura e utilizzando moderne modalità di decorazione. Applicare la procedura delle diverse fasi di lavorazione dei prodotti di cioccolateria. Miscelare, pastorizzare, mantecare, far indurire gelati, sorbetti e semifreddi gestire la vendita diretta al pubblico.

Scopri la programmazione completa del corso

Sede Gorizia – Via della Croce 3
Avvio previsto settembre 2018
Durata 3 anni
Destinatari Ragazzi/e dai 14 ai 18 anni
Titolo di studio richiesto Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media)
Stage 200 ore nel secondo anno e 300 ore nel terzo anno
Periodo
Prima annualità: da settembre 2018 a giugno 2019
Calendario Lezioni teoriche e pratiche in laboratorio dal lunedì al venerdì
Titolo conseguito

Qualifica di formazione  professionale di 3° livello europeo

Iscrizione L’iscrizione è possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili presso la Segreteria didattica dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 tramite la compilazione dell’apposita scheda (modalità on-line non è prevista).
Download flyer_pasticceria

I corsi IeFP (Istruzione e la formazione professionale) della Regione Friuli Venezia Giulia sono gestite dall’associazione Effe.pi.

Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza cookies cd "tecnici" allo scopo di migliorare la qualità della navigazione all'interno del sito web. Per l'accesso ad alcuni servizi, e solo dietro specifica informativa, è possibile che vengano richieste informazioni più precise. Per dettagli più specifici si rinvia alla lettura dell'INFORMATIVA. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookies.