::: AD FORMANDUM impresa sociale – socialno podjetje

Contattaci

e segnala il tuo interesse

TS / +39.040.566360

GO / +39.0481.81826

Il Tecnico di cucina opera nel settore enogastronomico ed esprime competenze che vanno dalla preparazione delle pietanze alla gestione del business dell’azienda ristorativa.

Il Tecnico di cucina nello specifico presidia il processo di preparazione dei pasti, attraverso l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche necessarie prestando attenzione all’organizzazione e al coordinamento operativo delle attività di cucina.

La formazione tecnica consente inoltre di utilizzare metodologie, strumenti e tecniche di cottura innovative, svolgere attività di analisi dei bisogni della clientela e curare la preparazione e l’allestimento delle portate.

Tra i suoi compiti professionali:

  • coordinare le attività di cucina
  • gestire l’evasione degli ordinativi
  • scegliere e predisporre le materie prime
  • preparare semilavorati
  • applicare le tecniche di cottura degli alimenti più adeguate
  • allestire i piatti e i vassoi da portata
  • produrre artigianalmente piatti di pasticceria fresca da ristorante

MATERIE DI STUDIO

  • culturali: italiano, inglese, matematica, scienze, storia, diritto, economia, informatica, religione, educazione fisica e sicurezza.
  • professionali: prevenzione, sicurezza e igiene alimentare, coordinamento delle attività di cucina, gestione magazzino, sviluppo nuovi menù, controllo e coordinamento del personale in servizio, gestione dell’evasione degli ordinativi, gestione di più portate, individuazione delle caratteristiche delle materie prime e tecniche di preparazione dei semilavorati, tecniche di cottura degli alimenti, allestimento vassoi, gestione del rapporto con il cliente, tecniche di stoccaggio e conservazione degli alimenti, procedure per il controllo della qualità dei prodotti.

INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA

Durata 1.056 ore (1 anno)
Stage 528 ore (modalità duale)
Certificazione Diploma professionale di IV livello EQF
Riservato a Giovani fino a 25 anni
Titolo di studio Qualifica professionale triennale (livello EQF 3) in ” OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – CUOCO” acquisita all’interno del sistema di formazione professionale
Sede Trieste
Periodo Avvio entro ottobre 2018 – conclusione entro giugno 2019
Frequenza ed orario Da lunedì a venerdì, mattina e pomeriggio – i sabati sono liberi
IL CORSO E’ GRATUITO.

Se il corso è di tuo interesse segnalalo alla Segreteria completando il form on-line:  m’interessa

Se vuoi ISCRIVERTI contatta le nostre sedi di:

DOWNLOAD

L’istruzione e la formazione professionale nella Regione Friuli Venezia Giulia sono gestite dall’associazione Effe.pi.

Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza cookies cd "tecnici" allo scopo di migliorare la qualità della navigazione all'interno del sito web. Per l'accesso ad alcuni servizi, e solo dietro specifica informativa, è possibile che vengano richieste informazioni più precise. Per dettagli più specifici si rinvia alla lettura dell'INFORMATIVA. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookies.