::: AD FORMANDUM impresa sociale – socialno podjetje

Contattaci

e segnala il tuo interesse

TS / +39.040.566360

GO / +39.0481.81826

Perchè scegliere la formazione professionale?

DOPO LA TERZA MEDIA I CORSI NEL SETTORE ALBERGHIERO / anno formativo 2018-19

PER INFORMAZIONI:

Per i genitori, per approfondire

I CORSI IeFP: A CHI SI RIVOLGONO?

I percorsi IeFP sono rivolti a giovani dai 14 ai 18 anni che dopo la terza media vogliono intraprendere un percorso di studi che li porti a imparare un mestiere e inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro.

Scegliere la formazione professionale è un valido trampolino di lancio nel mondo del lavoro per chi aspira a realizzarsi dal punto di vista professionale e personale.

Ai programmi di formazione professionale può accedere anche chi non ha ancora concluso la scuola media, ma ha più di 14 anni: i percorsi personalizzati consentono di conseguire la licenza media durante il primo anno di frequenza della formazione professionale.

GLI OBBLIGHI DI LEGGE e QUADRO NORMATIVO

Oggi il mondo della FORMAZIONE PROFESSIONALE, grazie al Legge n. 53 del 28 marzo 2003 e al successivo decreto legislativo n. 226 del 17 ottobre 2005, è pienamente riconosciuto ed è pienamente riconosciuto il contributo del sistema di istruzione e formazione professionale alla crescita della nostra Regione.

Oggi i nostri ragazzi, completato il loro percorso formativo e professionale, una volta acquisita la qualifica, possono andare in giro per tutta l’Italia e per l’Europa e vedere riconosciuta la propria formazione e la propria esperienza professionale. Non si parla più “solo” di imparare un mestiere, semmai si parla di essere cittadini professionalmente preparati e artefici del proprio futuro.

L’obbligo di istruzione può quindi essere assolto sia nei percorsi di istruzione sia nei percorsi di istruzione e formazione professionale, così come l’esercizio del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione. Con i corsi di Istruzione e Formazione Professionale i giovani imparano una professione facilmente spendibile nel mercato del lavoro e assolvono l’obbligo di istruzione.

Al termine dei primi due anni, inoltre, viene rilasciato, su richiesta dello studente, il certificato delle competenze di base, acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Le modalità organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsi prevedono attività di stage, di laboratorio e di tirocinio e si caratterizzano per flessibilità e personalizzazione.

QUALI OPPORTUNITA’ AL TERMINE DEGLI STUDI
La qualifica professionale certifica la conoscenza di un mestiere dal punto di vista teorico e pratico ed apre le porte all’ingresso nel mondo del lavoro nella professione prescelta.

Con la qualifica professionale si può inoltre proseguire gli studi presso istituti scolastici superiori ed ottenere il diploma quinquennale.

PER ISCRIVERSI: condizioni e domanda d’iscrizione
Fino a diversa indicazione indicazione da parte della Regione FVG e del Ministero dell’Istruzione, per gli enti di formazione professionale rimane valida la modalità di ISCRIZIONE CARTACEA.

Scarica e compila la scheda di iscrizione e consegnala presso la nostra Segreteria. Qualora fosse raggiunto il numero massimo di posti disponibili, le iscrizioni sono accettate con riserva rientrando in lista d’attesa.

PERCORSI PERSONALIZZATI – TIPOLOGIA C

L’Associazione Temporanea di Scopo EFFEPI su incarico della Regione FVG organizza e gestisce attività formative personalizzate a favore di:

  • Giovani minori privi del titolo di studio conclusivo del I ciclo rispetto ai quali viene attivato un percorso personalizzato (Tip C1) finalizzato all’acquisizione di crediti spendibili all’interno dei percorsi triennali di IeFP e al conseguimento della terza media in Accordo con i CPIA.
  • Giovani in possesso della terza media che a seguito di una situazione di insuccesso scolastico/formativo desiderano rientrare in un percorso triennale IeFP (Tip C2).
  • Giovani minori in obbligo di istruzione che seguono un percorso IeFP avvalendosi delle possibilità offerte dalla normativa in materia di educazione parentale (Tip C3).

Il servizio è erogato nell’ambito del PS 13/15 finanziato con il contributo di:

PERCORSI DI INTEGRAZIONE EXTRACURRICOLARE – TIPOLOGIA D

Gli allievi frequentanti i percorsi di IeFP, nel corso dell’anno formativo, hanno la possibilità di partecipare ad alcune attività extra curricolari di approfondimento tecnico professionale connesse alle aree di sviluppo dell’innovazione definite dalla Regione FVG.

I corsi erogati dall’AD FORMANDUM si inseriscono nelle seguenti aree di sviluppo:

  • Agroalimentare – Sviluppo di sistemi innovativi e di conservazione dei prodotti
  • Agroalimentare Sviluppo di tecniche innovative per l’analisi chimica degli alimenti e il riutilizzo degli scarti

Il servizio è erogato nell’ambito del PS 13/15 finanziato con il contributo di:

La nostra Scuola non è solo studio e formazione, ma anche mestiere e passioni…

Non solo studio, ma anche divertimento, momenti di crescita culturale, organizzazione e partecipazione a manifestazioni. Ecco come arricchiamo le giornate e i momenti che vivete da noi, con noi.

I corsi IeFP (Istruzione e la formazione professionale) della Regione Friuli Venezia Giulia sono gestite dall’associazione Effe.pi.

Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza cookies cd "tecnici" allo scopo di migliorare la qualità della navigazione all'interno del sito web. Per l'accesso ad alcuni servizi, e solo dietro specifica informativa, è possibile che vengano richieste informazioni più precise. Per dettagli più specifici si rinvia alla lettura dell'INFORMATIVA. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookies.