Tecniche base di cucina
Gratuito
About this course
PERCHE’ PARTECIPARE
Il presente progetto trae le sue motivazioni da un’analisi partecipata dei fabbisogni formativi finalizzati all’inclusione socio lavorativa dell’utenza in carico a diversi servizi sociali, nello specifico del comune di GORIZIA, UDINE, TRIESTE, dell’ambito CARSO GIULIANO e dell’ambito del GEMONESE, VAL CANALE- CANAL DEL FERRO.
Il percorso formativo sviluppa competenze tecnico professionali di base nel settore della RISTORAZIONE. Alla fine di tale percorso gli allievi potranno seguire tre diverse strade:
- passare nel sistema IeFp e frequentare un percorso per acquisire l’attestato di qualifica professionale di primo livello (corrispondente al III° livello europeo) per CUOCO;
- trovare un’occupazione in un’azienda del settore ristorativo, previa frequentazione di un percorso di TIROCINIO;
- trovare un’occupazione in un’azienda del settore ristorativo.
Obiettivo del corso è trasmettere le competenze tecniche DI BASE per produrre delle pietanze nel rispetto delle norme di igiene alimentare.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione, in generale a persone uscite dal sistema educativo, che per diversi motivi possono essere prese in carico dai Servizi sociali, nello specifico ad un gruppo di giovani, minori stranieri non accompagnati., di età superiore ai 16 anni. Si tratta di un gruppo di minori stranieri non accompagnati accolti dalla Comunità MSNA “Una casa nel mondo” (Oikos Onlus) con sede a Torviscosa (UD).
Se desideri partecipare, segnala il tuo interesse
AD FORMANDUM – società cooperativa sociale – socialna zadruga
Via della Croce, 3 – 34170 GORIZIA – GO
Telefono 0481 81826
TIARE CHEF LAB
Via Maranuz, 22 – 34070 VILLESSE – GO
iscrizioni aperte
360 ore (di cui 140 ore stage aziendale)
Il percorso formativo fa acquisire ai partecipanti competenze trasversali in termini di abilità e conoscenze relative alle modalità di inserimento nel mondo del lavoro con particolare attenzione al settore della ristorazione. Si tratta di fornire tutta una serie di strumenti che possano facilitare l’inclusione sociale e l’accesso al mercato del lavoro. Il percorso promuove un crescente processo di consapevolezza per affrontare in modo efficace un colloquio di selezione (costruzione di un proprio curriculum e stesura della lettera di presentazione) per una specifica figura professionale di riferimento a fronte di informazioni di base relative alle varie tipologie contrattuali e ai diritti/doveri dei lavoratori.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza, l’attestato di sicurezza generale, l’attestato di sicurezza specifica e l’attestato per addetti al settore alimentare HACCP.