Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Excepteur sint lorem cupidatat.

Tecniche base di cucina – Casa circondariale Gorizia

Segnala il tuo interesse: TS +39 040 566360 – GO +39 0481 81826

Image Alt

Corsi AD Formandum

  /  Inclusione sociale  /  Tecniche base di cucina – Casa circondariale Gorizia

Tecniche base di cucina – Casa circondariale Gorizia

Categorie:
Costo:
Gratuito

About this course

PERCHE’ PARTECIPARE

L’operazione mira a far acquisire le competenze TECNICO PROFESSIONALI di base necessarie per poter inserirsi all’interno di una cucina di una struttura ristorativa (trattoria, osteria, ristorante, mensa) supportando il cuoco durante le diverse fasi di preparazione dei pasti da servire ai clienti. Le attività riguardano la preparazione di alcune materie prime, di semplici semilavorati, la preparazione di semplici piatti fino all’allestimento standard di piatti e vassoi da portata. Importanti sono anche le attività di pulizia e la sanificazione degli ambienti e delle attrezzature, lo stoccaggio in magazzino delle materie prime e la conservazione dei semilavorati in celle frigorifere, rispettando quanto previsto dal sistema di autocontrollo per la sicurezza e l’igiene dei prodotti alimentari.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Persone in esecuzione penale residenti o domiciliate presso la Case circondariale di Gorizia.
I destinatari hanno diritto a un’indennità a risultato di 2€ per ogni ora di effettiva presenza. Il risultato è costituito dall’effettiva partecipazione all’attività formativa certificata sul registro, al netto degli esami finali, di almeno il 70% delle ore di corso.

Se desideri partecipare, segnala il tuo interesse

Sede

CASA CIRCONDARIALE DI GORIZIA, Via Barzellini n. 8 – 34170 – GORIZIA

ENTE GESTORE – AD FORMANDUM società cooperativa sociale

Termine iscrizioni

iscrizioni aperte

Durata

200 ore

Contenuti

Il superamento dell’esame finale comporta il riconoscimento dei seguenti qualificatori professionali a livello COMPLETO:
>>QPR-RIS-16 APPRONTAMENTO DI SPAZI, ATTREZZATURE E MATERIALI – Sulla base delle indicazioni ricevute, della documentazione d’appoggio e del sistema delle relazioni, definire la sequenza delle operazioni da compiere per raggiungere il risultato atteso, provvedendo ad approntare gli spazi, le attrezzature e i materiali necessari nel rispetto della normativa sulla sicurezza e delle procedure di autocontrollo HACCP.
>>QPR-RIS-04 PREPARAZIONE DELLE MATERIE PRIME – Sulla base del piano di lavoro ricevuto, selezionare e predisporre alla successiva lavorazione le materie prime necessarie per la preparazione delle pietanze, utilizzando gli strumenti a disposizione, rispettando in tempi di lavorazione e le norme igienico sanitarie e
di sicurezza. L’operazione comprende la formazione generale e specifica in materia di sicurezza e salute sul lavoro e la formazione in materia HACCP.

Attraverso la formazione i partecipanti acquisiranno anche delle competenze riferite ai seguenti qualificatori:
>>QPR-RIS-05 PREPARAZIONE DEI SEMILAVORATI (PARZIALE) – Sulla base del piano di lavoro fornito, il soggetto è in grado di preparare i semilavorati (fondi, salse, paste fresche, gnocchi, assemblati di materie prime e semilavorati) pronti per l’immediata cottura o da conservare per essere utilizzare in un secondo momento.

>>QPR-RIS-06 COTTURA DEGLI ALIMENTI (PARZIALE) – Sulla base delle caratteristiche organolettiche degli alimenti e del tipo di ricetta da preparare, scegliere e applicare il metodo di cottura più idoneo al fine di valorizzare il gusto, la consistenza e le proprietà nutrizionali della pietanza.

>>QPR-RIS-07 ALLESTIMENTO DI PIATTI E VASSOI DA PORTATA (PARZIALE) – Sulla base del servizio da eseguire, predisporre preliminarmente in cucina, con gusto e intenti coreografici e decorativi, il preparato gastronomico in piatti, vassoi contenitori monoporzione da servire ai commensali.

Certificazione

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza, l’attestato di sicurezza generale, l’attestato di sicurezza specifica e l’attestato per addetti al settore alimentare HACCP.

Materiale scaricabile

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE


WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux