Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Excepteur sint lorem cupidatat.

Tecniche base di pasticceria

Segnala il tuo interesse: TS +39 040 566360 – GO +39 0481 81826

Image Alt

Corsi AD Formandum

  /  Inclusione sociale  /  Tecniche base di pasticceria

Tecniche base di pasticceria

Categorie:
Costo:
Gratuito

About this course

PERCHE’ PARTECIPARE

Il percorso formativo intende sviluppare nei partecipanti specifiche competenze tecnico-professionali per operare nell’ambito delle produzioni alimentari, nello specifico in pasticcerie artigianali, ma anche in laboratori di pasticceria annessi a realtà presenti nella grande distribuzione (ipermercati, supermercati, ecc.) per acquisire le competenze base per produrre prodotti di pasticceria fresca e secca, principalmente piccoli pasticcini e biscotti. L’allievo avrà modo di visionare il processo relativo alla lavorazione dei prodotti di pasticceria e occupandosi principalmente della preparazione di alcune basi e della realizzazione di semplici prodotti di pasticceria fresca e secca, nel rispetto delle norme alimentari e di igiene. Il progetto promuove anche il recupero della fiducia in sé stessi, sfruttando il valore benefico del “mettere le mani in pasta”.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Persone a rischio di esclusione, marginalità, discriminazione e/o persone con disabilità, in carico al Servizio sociale, Servizio sanitario o e ai servizi del collocamento mirato. I destinatari devono essere residenti o domiciliati sul territorio regionale ed avere almeno 18 anni compiuti al momento dell’avvio delle operazioni in senso stretto. I destinatari hanno diritto a un’indennità a risultato di 2€ per ogni ora di effettiva presenza. Il risultato è costituito dall’effettiva partecipazione all’attività formativa certificata sul registro, al netto degli esami finali, di almeno il 70% delle ore di corso.

Se desideri partecipare, segnala il tuo interesse

Sede

AD FORMANDUM società cooperativa sociale – socialna zadruga
Via Ginnastica, 72
34142 TRIESTE – TS
Telefono 040 566360

Termine iscrizioni

iscrizioni aperte

Durata

300 ore (di cui 120 ore stage aziendale)

Contenuti

Attraverso la formazione i partecipanti acquisiranno le competenze riferite ai seguenti qualificatori:
>> QPR-ALI-03 PREPARAZIONE DI BASI PER LA PASTICCERIA – EQF3 – (sviluppato in modo completo) – Sulla base del piano di produzione, il soggetto è in grado di preparare le basi (es. impasti base, creme, bagne, salse, gelatine, meringhe, elementi decorativi a base di panna, glasse, zucchero) necessarie per la successiva realizzazione di prodotti di pasticceria nel rispetto delle norme di sicurezza e di igiene e HACCP.
>> QPR-ALI-04 PRODUZIONE ARTIGIANALE DI PASTICCERIA FRESCA – EQF3 – (sviluppato in modo parziale) – Sulla base di specifiche ricette, realizzare prodotti di pasticceria fresca (es. paste da banco, pasticcini mignon, dolci da credenza e dessert da ristorazione), utilizzando materie prime, semilavorati, attrezzature, strumenti e applicando tecniche di lavorazione appropriate per la buona riuscita del prodotto finale.
>> QPR-ALI-05 PRODUZIONE ARTIGIANALE DI PASTICCERIA SECCA – EQF 3 – (sviluppato in modo parziale) – Sulla base di specifiche ricette, realizzare prodotti artigianali di pasticceria secca dolce e salata (es. biscotteria, paste secche da banco, snack salati, dolci fritti, torte da forno e grandi lievitati), utilizzando materie prime, semilavorati, attrezzature, strumenti e applicando tecniche di lavorazione appropriate per la buona riuscita del prodotto finale.
>> QPR-ALI-29 APPRONTAMENTO DI SPAZI, ATTREZZATURE E MATERIALI – EQF3 – (sviluppato in modo parziale) – Sulla base delle indicazioni ricevute, della documentazione d’appoggio e del sistema delle relazioni, definire la sequenza delle operazioni da compiere per raggiungere il risultato atteso, provvedendo ad approntare gli spazi, le attrezzature e i materiali necessari nel rispetto della normativa sulla sicurezza e delle procedure di autocontrollo HACCP.

Certificazione

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza, l’attestato di sicurezza generale, l’attestato di sicurezza specifica e l’attestato per addetti al settore alimentare HACCP.

Materiale scaricabile

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE


WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux